Balan & Partners Mixology Contest

COS’E’

Il Balan & Partners Mixology Contest è un torneo ad eliminazione diretta in cui 8 Bartender si sfideranno proponendo delle preparazioni realizzate al momento utilizzando distillati presenti a portafoglio Balan combinandoli con ingredienti di loro gradimento. Il Vincitore riceverà un Premio di 1.000,00 (mille/00) Euro, il Secondo classificato e gli altri 2 Semifinalisti riceveranno in Premio una selezione di alcuni Distillati presenti nel Catalogo Distillati Balan 2017.

COME

Ogni candidato deve compilare la Scheda di Iscrizione presente sul sito Spirit of Scotland e sul sito Balan ed inviarla via mail a jt.balan.contest@gmail.com entro e non oltre il 20 Febbraio 2017. La selezione degli 8 Partecipanti alla competizione sarà curata dal Jerry Thomas Project i cui criteri di selezione saranno oggettivi ed insindacabili. Gli 8 Partecipanti riceveranno conferma di partecipazione al più presto così che ognuno di essi possa provvedere in proprio agli aspetti logistici inerenti la partecipazione stessa. Il Torneo si articolerà su 3 turni di: Quarti di Finale, Semifinale e Finale. Ad ogni turno gli sfidanti dovranno preparare un cocktail a base di ognuno dei distillati che troveranno nella Black Box; nei Quarti ed in Semifinale saranno presenti le “coppie” Gin&Vodka e Tequila&Rum mentre la Finale vedrà protagonista lo Scotch Whisky.
Ad ogni turno la Black Box conterrà anche un Prosecco, un Bitter ed un Amaro. I Partecipanti potranno utilizzare qualsiasi altro ingrediente di cui dovranno ovviamente approvvigionarsi in proprio; in esempio: frutta, spezie, essenze e soft drink. Il tempo a loro disposizione sarà di 10 minuti nei Quarti ed in Semifinale e di 5 minuti in Finale. Gli incontri si svolgeranno a coppie, le ricette saranno realizzate in parallelo su 2 postazioni di lavoro fornite dall’Organizzazione; a cura dei Partecipanti invece strumenti per la realizzazione della ricetta. I bicchieri saranno “standard” ossia tutti della stessa foggia per tutti i turni di gara.
La Giuria per Quarti di Finale e Semifinale sarà composta da 5 elementi (3 Produttori ed 2 Addetti del Settore: i.e. Giornalisti, Blogger, …); la Finale vedrà presenti anche 2 Organizzatori di Spirit of Scotland. La composizione della Giuria varierà in modo che i Produttori dei distillati non siano presenti nel turno in cui sarà utilizzato il proprio Prodotto. Passerà al turno successivo il Partecipante che otterrà il maggior numero di voti sommando le preferenze assegnate alle due preparazioni; in caso di ex aequo si qualificherà al turno successivo il Partecipante che avrà terminato per primo la preparazione delle proprie proposte. I Partecipanti dovranno “battezzare” le proprie ricette con un nome di fantasia; partecipando al torneo ogni Partecipante autorizza la Balan e Spirit of Scotland all’utilizzo sia delle ricette sia di ogni immagine ad esse collegate, così come la Balan e Spirit of Scotland s’impegnano ad evidenziare il Nome del Bartender “inventore” delle ricette ogniqualvolta utilizzeranno le stesse e/o le immagini ad esse relative.

QUANDO

Il Torneo si svolgerà nel corso della prima giornata della manifestazione Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival 2017 ossia il 4 Marzo p.v.; l’orario di inizio sarà comunicato ai Partecipanti assieme alla conferma di partecipazione. Il Contest sarà pubblicizzato a cura dell’Organizzazione Spirit of Scotland secondo le consuete tecniche e supporti utilizzati per la comunicazione dell’evento stesso (i.e. social network, comunicazione tradizionale, etc …) e della Balan tramite una rivista di settore ed i consueti social media.

LIBERATORIA

Inviando la domanda di Scheda di Iscrizione tutti i Candidati ed i Partecipanti confermano di accettare il presente Regolamento e riconoscono come insindacabili i criteri che verranno adottati per la selezione degli 8 Partecipanti così come i le valutazioni che la Giuria assegnerà alle loro preparazioni.

Balan Mixology Contest – Scheda Iscrizione