Torbato vs Torboso

No Comment 116 Views

ardbeg-whiskyMancano pochi giorni al grande evento Spirit of Scotland dedicato agli whisky torbati. Oppure si dice torbosi? Un dilemma tutto italiano che ci portiamo avanti da molto tempo. E così, qualche anno fa, sfruttando qualche conoscenza (lascito dei miei studi universitari di linguistica e filologia), ho contattato la professoressa Valeria Della Valle, docente di lessicografia alla Sapienza. Con la gentilezza che la contraddistingue ha risposto al mio quesito: torbato o toboso? Ecco a voi:

L’aggettivo “torbato” è presente nei buoni dizionari della lingua italiana. Nel “Grande Dizionario Italiano dell’uso” di De Mauro (Utet) si spiega che l’aggettivo è derivato da torba con l’aggiunta del suffisso -ato; che la parola si è diffusa nel XX secolo, e che il suo significato è ”di whisky trattato con fumi di torba”.

Nell’edizione 2012 dello Zingarelli (Zanichelli) torbato è definito così: «detto di whisky prodotto con orzo affumicato con fuoco di torba». Anche a me piace il whisky (l’whisky è forma rara nello scritto, più frequente nel parlato), ma non troppo torbato. Perché si è imposto torbato al posto di torboso? Forse perché l’aggettivo torboso era già in uso, nell’Ottocento, riferito al terreno ricco di torba, e quindi la casella era già occupata da un altro significato.

Be’, sembra tutto molto chiaro, no? La parola più corretta dovrebbe essere torboso, ma è anche vero che la regola la fa l’uso, quindi i parlati alla fine hanno eletto torbato. Che sia l’uno o l’altro termine di una cosa siamo certi. Il 4 dicembre, al Chorus Cafè di via della Conciliazione, ne troverete delle belle. Fiumi di torba, altro che fiumi di parole di jalissiana memoria! Vi aspettiamo per bere insieme: A Tutta Torba. E poi magari parleremo di torba, torbato e torboso. Ma con un bicchiere in mano!

Andrea Franco

About the author

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Video Spirit of Scotland